“Il pluralismo è una sfida da vincere per chi non vuole un’esistenza povera: la gioia si costruisce nell’incontro,la felicità ha il volto della novità e della sorpresa”

Decalogo della Tolleranza – punto 10

Il Piano dell’Offerta formativa del Liceo “Sante Simone” sostiene e realizza scambi interculturali individuali e di classe, in collaborazione con l’Associazione ONLUS “Intercultura.

I programmi di Intercultura sono tre:

1. All’estero con intercultura – i programmi di studio individuali all’estero, che possono essere estivi, bimestrali, trimestrali, semestrali o annuali e che si svolgono normalmente durante il penultimo anno delle scuole superiori.

2. Gli scambi di classe - un’esperienza di formazione interculturale per una classe intera; con il Programma Scambi di Classe i componenti di una classe vanno a vivere all’estero per una o due settimane, frequentano una scuola e sono ospiti delle famiglie degli studenti della scuola stessa. Successivamente la classe ospitante viene in Italia per una o due settimane.

3. Aggiungi un posto a tavola- i programmi di ospitalità che prevedono l’accoglienza in famiglia di uno studente straniero per un periodo che va da quello estivo all’annuale.

Link al sito di Intercultura: http://www.intercultura.it